scuola

Tel. Plesso Via Regina Elena 085.4210474
Tel. Plesso Via del Milite Ignoto 085.75574
Tel. Plesso Via Regina Margherita 085.4212852

Le Scuole dell'Istituto Scolastico sono ubicate nel centro città. La Sc. Primaria "L. Illuminati" (con annessa Scuola dell'Infanzia) e la S. S. di 1° Grado "Mazzini" sono collocate in una zona centrale della città. La Scuola Primaria "E. Codignola" (con annessa Scuola dell'Infanzia) è ubicata un po' più a Nord rispetto alle precedenti ed è confinante con il Parco Sabucchi. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili e risultano ben collegate con il servizio di trasporto urbano ed extraurbano. Sono presenti nel territorio diverse Istituzioni e Associazioni che offrono un valido supporto alla realizzazione di progetti. La Scuola inoltre collabora con altri Istituti in rete per i progetti di continuità e orientamento. L'Istituto aderisce alle iniziative promosse dagli Enti Locali (eventi, manifestazioni, progetti) coerenti con l'Offerta Formativa del PTOF. La vicinanza al centro città, al Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio" e ad alcuni Istituti Superiori di 2° Grado, ai Parchi "Florida" e "Sabucchi" rappresenta un'opportunità per tutto l'Istituto, in quanto favorisce le collaborazioni e l'adesione alle iniziative proposte perché facilmente raggiungibili, anche a piedi. Dall'anno scolastico 2022/23 la Scuola offre, in collaborazione con l'Amministrazione locale, il servizio "Pedibus".

Grazie all'ultimo finanziamento ottenuto con il progetto digital board, l'istituto ha dotato di monitor touch tutte le aule dell'istituto. L'istituto ha ampie palestre (una per edificio scolastico), aule laboratori con numerose postazioni informatiche e tutti gli edifici sono coperti da connessione internet. Per il raggiungimento dei plessi la scuola ha attivato il servizio "Pedibus" in collaborazione con l'amministrazione comunale per favorire, in particolar modo, le famiglie con più figli che frequentano i diversi plessi dell'Istituto. In quest'anno scolastico, sono stati proposti e deliberati numerosi progetti anche pomeridiani al fine di prolungare il tempo scuola e offrire agli alunni ulteriori opportunità di sviluppare competenze e socializzare con i pari.