La storia

Le Scuole dell'Istituto Scolastico sono ubicate nel centro città. La Sc. Primaria "L. Illuminati" (con annessa Scuola dell'Infanzia) e la S. S. di 1° Grado "Mazzini" sono collocate in una zona centrale della città. La Scuola Primaria "E. Codignola" (con annessa Scuola dell'Infanzia) è ubicata un po' più a Nord rispetto alle precedenti ed è confinante con il Parco Sabucchi. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili e risultano ben collegate con il servizio di trasporto urbano ed extraurbano. Sono presenti nel territorio diverse Istituzioni e Associazioni che offrono un valido supporto alla realizzazione di progetti. La Scuola inoltre collabora con altri Istituti in rete per i progetti di continuità e orientamento. L'Istituto aderisce alle iniziative promosse dagli Enti Locali (eventi, manifestazioni, progetti) coerenti con l'Offerta Formativa del PTOF.

Dall'anno scolastico 2020/2021 è in vigore, in tutti i plessi dell'istituto, la “settimana corta” con il seguente orario delle lezioni:

Scuola Secondaria di 1° Grado

- da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (30 ore settimanali);

Scuola Primaria

- classi 1^-2^-3^-4^ (27h)dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle ore 13.45, il venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.15;

- classi 5^ (29h): dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle ore 14.15, il venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.15;

Nel plesso di scuola Primaria "L. Illuminati" è attiva dall'anno scolastico 2020/2021 una classe a "tempo pieno" (40h) con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.15.